imported>FrescoBot
m Bot: numeri di pagina nei template citazione
 
(No difference)

Latest revision as of 22:30, 12 March 2025

Template:Nota disambigua Template:Regione geografica LTemplate:'Eurasia è un'area continentale (talvolta considerata un supercontinente<ref>Template:Cita web</ref><ref>Template:Cita web</ref>) comprendente l'Europa (Template:M) e l'Asia Template:TA<ref>Template:Cita web</ref><ref>Template:Cita web</ref>.

Posta principalmente nell'emisfero settentrionale e orientale, è delimitata dall'Oceano Atlantico a ovest, l'Oceano Pacifico a est, l'Oceano Artico a nord, l'Africa, il Mar Mediterraneo e l'Oceano Indiano a sud<ref>Template:Cita web</ref>. Solitamente l'Europa e Asia vengono considerate come due continenti distinti per motivi storici, culturali, linguistici ed etnici<ref>Template:Cita web</ref>; il confine tra i due continenti, pertanto, è convenzionale e segue gli Urali, il fiume Ural, la costa del mar Caspio e lo spartiacque del Gran Caucaso<ref>Tra le fonti che pongono il Caucaso come limite naturale tra Europa e Asia si segnala:

</ref>

Geografia

Europa e Asia sono un'unica massa continentale, non avendo una netta separazione geologica e geografica. Non esiste pertanto un confine tra Europa e Asia universalmente riconosciuto. L'Eurasia copre circa 55 milioni di chilometri quadrati (21 milioni di miglia quadrate), ovvero circa il 36,2% della superficie totale della Terra. L'istmo di Suez unisce l'Eurasia all'Africa; si parla infatti di Eurafrasia o Continente Antico, termine in contrapposizione con Nuovo Continente o Nuovo Mondo, composto dalle due Americhe, e con Nuovissimo Continente, l'Oceania.

Geologia

Template:Vedi anche In geologia, l'Eurasia è spesso considerata come un singolo megablocco rigido, ma questa tesi è oggetto di dibattito.<ref>Template:Cita pubblicazione</ref><ref>Template:Cita pubblicazione</ref> L'Eurasia si è formata tra 375 e 325 milioni di anni fa con la fusione di Siberia, Kazakhstania e Baltica, che si è unita alla Laurentia (oggi Nord America),<ref>Template:EnBlakey, R. C. (2003). Wong, T. E. (ed.). Carboniferous–Permian paleogeography of the assembly of Pangaea". Proceedings of the XVTH International Congress on Carboniferous and Permian Stratigraphy. Utrecht. 10: pp. 443-456.</ref> formando l'Euramerica.

Montagne

Tutte le 100 montagne più alte della Terra si trovano in Eurasia, nelle catene montuose dell'Himalaya, del Karakorum, dell'Hindu Kush, del Pamir, dell'Hengduan e del Tian Shan. Tutte le vette sopra i 7.000 metri si trovano in queste catene montuose e nel Transhimalaya. Altre catene montuose includono il Kunlun, l'Hindu Raj e le montagne del Caucaso. Il sistema alpino-himalayano si estende per 15.000 km attraverso l'Eurasia meridionale, da Giava nel sud-est asiatico marittimo alla penisola iberica nell'Europa occidentale, comprese le catene dell'Himalaya, del Karakoram, dell'Hindu Kush, dell'Elbrus, del Caucaso e delle Alpi. Le lunghe catene al di fuori della cintura alpina comprendono la Siberia orientale, l'Altai, la Scandinavia, il Tsinling, i Ghati occidentali, i Vindhya, i Byrranga e la catena Annamita.

Geopolitica

Template:Vedi anche Nell'elaborazione di Karl Haushofer il blocco continentale costituito da Europa ed Asia rappresentava una prospettiva geostrategica contrapposta alla talassocrazia angloamericana. Non si è trattato, tuttavia, di una prospettazione soltanto della dottrina militare germanica: una corrente culturale e storico-politica che guarda ad Oriente, rimarcando la radice comune euroasiatica, è presente anche in Russia e nel turanismo panturcomanno.

Note

<references/>

Voci correlate

Altri progetti

Template:Interprogetto

Collegamenti esterni

Articoli di geopolitica.info sull'area geopolitica dell'Eurasia: https://web.archive.org/web/20150802032106/http://www.geopolitica.info/archivio/eur-asia/

Template:Regioni euroasiatiche Template:Continenti della Terra Template:Controllo di autorità Template:Portale

Categoria:Geografia dell'Europa Categoria:Geografia dell'Asia Categoria:Geopolitica Categoria:Continenti