Aeroporto di Catania-Fontanarossa

Revision as of 13:44, 29 August 2025 by 151.54.23.76 (talk)
(diff) ← Older revision | Latest revision (diff) | Newer revision → (diff)

Template:Aeroporto Terminal A (Arrivi) Ponti di imbarco del Terminal A

File:Torre di controllo aeroporto di Catania e vettura Techno Sky.jpeg
Torre di controllo ENAV dell'aeroporto e in primo piano un veicolo tecnico Techno Sky.
File:Fontanarossa-100.jpg
Francobollo emesso da Poste Italiane nel maggio 2024 per celebrare il Centenario dell'aeroporto

La Windjet, vecchia compagnia fondata a Catania il 28 gennaio 2003 e chiusa l'11 agosto 2012

File:Radar ceneri aeroporto di Catania -Protezione Civile.jpeg
Radar di monitoraggio delle ceneri vulcaniche dell'Etna (sullo sfondo), installato all'Aeroporto di Catania-Fontanarossa dalla Protezione Civile.
File:CTA Airport Departures and Check In.png
Banchi d'accettazione del Terminal A nel 2022

Stazione di Catania Aeroporto Fontanarossa LTemplate:'Aeroporto di Catania-Fontanarossa "Vincenzo Bellini" (IATA: CTA, ICAO: LICC) è il quinto aeroporto italiano per traffico passeggeri.<ref>Template:Cita web</ref> La tratta Catania-Roma è la più trafficata a livello nazionale,<ref>Template:Cita testo</ref> con oltre 150 voli settimanali, nonché la quarta in Europa.<ref>Template:Cita testo</ref>

La storia dell'aeroporto risale ai primi anni del Novecento, quando venne costruito un campo di volo per scopi militari. Successivamente, negli anni Venti, fu avviato un servizio di linea aerea tra Catania e Palermo. Durante la Seconda guerra mondiale, l'aeroporto subì gravi danni a causa dei bombardamenti, ma fu successivamente ricostruito e ampliato per far fronte all'aumento del traffico aereo commerciale. Negli ultimi decenni, ha visto un rilevante incremento del numero di passeggeri, che lo ha portato a diventare il principale aeroporto della Sicilia orientale. Nell'aeroporto sorge la base MARISTAELI della Marina Militare; inoltre, non molto distante dall'aeroporto si trova la base aerea di Sigonella.

Informazioni generali

File:Aeroporto di Catania.jpg
nessuno

È il secondo aeroporto del Mezzogiorno dopo Napoli<ref>Template:Cita news</ref>. Il traffico dello scalo resta in continua espansione, con numerosi voli di linea e a nolo favoriti dalla posizione geografica e dai collegamenti stradali.

Vista l'inadeguatezza del precedente impianto, progettato negli anni settanta per accogliere un traffico massimo di un milione di passeggeri annui, in anni recenti è stata realizzata poco distante un'aerostazione più capiente. È stata, inoltre, ampliata l'area di sosta per i velivoli e realizzata una nuova pista di rullaggio che collega il piazzale di sosta aeromobili con la testata pista 08. La consegna dei lavori del nuovo impianto e delle opere connesse è avvenuta il 21 dicembre 2006, con un ritardo di quasi due anni rispetto alle previsioni iniziali (inverno 2005) ed è stato aperto al pubblico l'8 maggio 2007. Inoltre, nel 2018 è stato aperto al pubblico anche il Terminal C.

Lo scalo è, talvolta, soggetto a limitazioni operative o temporanee chiusure a causa delle ceneri vulcaniche emesse durante le eruzioni dell'Etna che possono invadere lo spazio aereo e le piste obbligando, per motivi di sicurezza, a dirottare i voli sugli altri aeroporti della regione. Per gestire tale fenomeno, nel gennaio 2010 il Dipartimento della Protezione Civile ha installato sul sedime dell'aeroporto un radar in banda X in doppia polarizzazione per il monitoraggio delle nubi di cenere vulcanica emesse dall'Etna, a supporto delle autorità preposte alla regolamentazione e al controllo del traffico aereo.<ref>A seguito dei successi ottenuti in fase di sperimentazione, uno strumento identico è stato inviato alle autorità islandesi in occasione dell'eruzione del vulcano Eyjafjallajökull nell'aprile del 2010 per fornire supporto all'Icelandic Meteorological Office.Template:Cita testo</ref>

L'aeroporto di Comiso è stato acquisito dall'aeroporto di Catania nel 2019.<ref>Template:Cita web</ref>

Nel 2025, l'Aeroporto di Catania-Fontanarossa ha annunciato l'espansione dei servizi per gestire un traffico passeggeri in crescita, inclusi nuovi collegamenti e miglioramenti alle infrastrutture.<ref>Template:Cite web</ref>

Altri operatori basati sullo scalo

Base militare

Template:Vedi anche Nell'aeroporto è presente la Marina Militare con la base di MARISTAELI Catania-Fontanarossa "Mario Calderara", con il e il 3º Gruppo elicotteri e la 2ª Sezione Volo Elicotteri della Guardia costiera.

È inoltre sede del 12º Nucleo elicotteri carabinieri e di una Sezione aerea della Guardia di Finanza.

Araldica reparti

Storia

L'aerostazione civile venne ufficialmente inaugurata nel maggio 1924 dall'allora Presidente del Consiglio Benito Mussolini. Dall'ottobre 1935 vi operò il 17º Gruppo caccia fino all'agosto 1936. Nel gennaio 1936 arrivò anche il 1º Stormo caccia (poi 1º Stormo caccia Ogni Tempo). Dal 15 giugno 1941 vi operò il 10º Gruppo fino al 6 ottobre. Nel maggio 1943 torna il 17º Gruppo caccia fino a luglio 1943.

Il 5 maggio 1947 atterrò il volo inaugurale delle Linee Aeree Italiane Internazionali (che poi diverrà l'Alitalia) proveniente da Torino (Aeroporto di Collegno). Alla fine degli anni quaranta il governo stanziò diversi fondi per la costruzione di un'aerostazione più grande, che venne quindi realizzata e dedicata all'illustre meteorologo catanese Filippo Eredia, e inaugurata dal Ministro Mario Scelba nel 1950. Tuttavia il traffico passeggeri stentò fino a tutti gli anni cinquanta.

Nel 1962, parte proprio dall'aeroporto di Catania il Morane-Saulnier MS.760 Paris per l'ultimo viaggio del fondatore e presidente dell'ENI Enrico Mattei, che si concluderà tragicamente a seguito di un presunto attentato nei pressi di Bascapè a pochi km dallo scalo di Linate.

Negli anni sessanta si ebbe un notevole incremento dei viaggiatori, che già nel 1966 superarono quota 260.000. Questo rese l'infrastruttura nuovamente inadeguata e la pista si rivelò troppo corta per aerei sempre più grandi e veloci. Negli anni settanta, con un traffico passeggeri in continuo aumento (500.000 in media) si realizzò una nuova Aerostazione unitamente alla Torre di Controllo, Scalo Merci, Caserma dei Vigili del Fuoco e un allungamento della pista su progetto dell'architetto Manfredi Nicoletti.

L'impianto, inaugurato il 5 agosto 1981 per una capacità di 800.000 passeggeri annui, risultò ben presto inadeguato ai nuovi sorprendenti tassi di crescita del traffico passeggeri e aeromobili. All'inizio del XXI secolo, quindi, si dedicò tutta la vecchia struttura alle sole partenze realizzando, contestualmente, un piccolo terminal arrivi a fianco. Successivamente si è realizzato un nuovo molo aeroportuale di 44.460 m² (di cui oltre 20.000 a disposizione del pubblico), articolato su due livelli (arrivi e partenze), dotato di 6 pontili d'imbarco, 20 uscite d'imbarco e una torre alta circa 30 metri (destinata ad accogliere uffici e un ristorante panoramico). Tale struttura può assorbire un traffico annuo di circa 6.500.000 passeggeri.

Il 5 maggio 2007 l'aerostazione è stata intitolata a Vincenzo Bellini. La scelta ha fatto discutere, in quanto molti avrebbero voluto che l'aeroporto fosse intitolato ad Angelo D'Arrigo,<ref>Template:Cita testo</ref> aviatore originario di Catania, autore di numerosi primati del mondo, quali il volo sopra l'Everest e l'Antartide in deltaplano e molti altri.

Importanti opere sono state realizzate sull'area esterna. La nuova via di rullaggio per la testata pista 08 (in uso dal 2006) ha elevato la capacità oraria a 16 movimenti. Nel gennaio 2007 sono stati aggiudicati i lavori per la realizzazione di una nuova via di rullaggio (che collegherà il piazzale di sosta aeromobili alla testata della pista 26) e di una bretella che consentirà agli aeromobili in atterraggio di liberare rapidamente la pista 08 elevandone la capacità oraria a 20 movimenti. Questo raccordo è stato ultimato ed è diventato operativo dal 15 gennaio 2009. Il piazzale di sosta misura 179.900 m², con una capacità di 26 aeromobili in configurazione parametro. Dal 12 aprile 2013 è operativo un sentiero di avvicinamento luminoso ALS CAT I di metri 279 per la pista 08 e di uno semplificato SALS di metri 300 per la pista 26.

A partire dal 5 novembre 2012 l'aeroporto è stato chiuso per lavori sulla pista. Tutti i voli sono stati dirottati nella vicina base NATO di Sigonella. I lavori sull'area di pista di Fontanarossa, costati poco meno di 20 milioni di euro, hanno riguardato la riqualifica strutturale e funzionale della pavimentazione e del relativo sottofondo della pista, oltre alla riqualifica delle strisce laterali di sicurezza e della pavimentazione delle testate, strutture queste usurate da 50 anni di attività. I lavori si sono resi necessari anche in considerazione dell'attuale traffico aereo nel aeroporto, per numeri di passeggeri il primo nel mezzogiorno, e in previsione del futuro incremento.<ref>Template:Cita testo</ref> Il 5 dicembre 2012, dopo 30 giorni di lavori, con il volo Catania-Napoli effettuato da un MD-80 della Meridiana Fly, lo scalo è stato riaperto.<ref>Template:Cita testo</ref><ref>Template:Cita testo</ref>

Il 22 dicembre 2017 è stata raggiunta la cifra, primato per lo scalo, di 9.000.000 di passeggeri<ref>Template:Cita web</ref>, mentre i 10.000.000 sono stati superati nel 2019<ref>Template:Cita web</ref>.

Il 14 luglio 2018 è stato aperto il Terminal C<ref>Template:Cita web</ref>, inizialmente adibito solamente per i voli in area Schengen della compagnia aerea easyJet, ma durante la pandemia di COVID-19 iniziata nel 2020 è stato utilizzato come presidio sanitario per il rilevamento di infezioni dal virus SARS-CoV-2<ref>Template:Cita web</ref>.

Dal 13 marzo 2021 lo scalo è servito anche dalla nuova fermata ferroviaria delle Ferrovie dello Stato Italiane di Catania Aeroporto Fontanarossa.

Nella notte tra il 16 e il 17 luglio 2023 un vasto incendio si è sviluppato al piano terra dell'aerostazione, causando la chiusura del Terminal A ai voli commerciali.<ref>Template:Cita web</ref> Gran parte dei voli sono stati dirottati verso gli altri aeroporti dell'isola, mentre alcuni voli sono stati trasferiti al Terminal C. Il Terminal A ha riaperto il 6 agosto, dopo più di tre settimane dal rogo.<ref>Template:Cita web</ref>

Terminal

L'aeroporto di Catania si compone di tre terminal, di cui uno in disuso dal 2007.

Terminal A

Il Terminal A ha sostituito il Terminal B a partire dal maggio 2007. Si articola su due livelli, per un totale di 44.460 m². Il terminal è stato costruito per ospitare 6,5 milioni di passeggeri ogni anno. Al piano terra vi sono gli arrivi, qui ci sono 8 nastri adibiti al ritiro dei bagagli, la dogana, negozi, punti ristoro, bancomat e i banchi delle aziende di autonoleggio. Al piano superiore vi sono le partenze con 55 banchi di accettazione e consegna bagagli e 12 varchi di controllo passeggeri. Nell'area imbarchi sono presenti 6 manicotti e 22 imbarchi oltre a una lounge VIP, negozi, punti ristoro, bancomat e postazioni di ricarica. Questo terminal opera anche destinazioni extra-Schengen, il controllo passaporti è ubicato sul lato ovest del terminal e i gate adibiti a queste operazioni sono gli imbarchi da 18 a 22.

Terminal B

Il Terminal B è il vecchio terminal dell'aeroporto di Catania e non viene più usato dal 2007, anno d'inaugurazione dell'attiguo Terminal A. Sono previsti progetti di riqualificazione di questo terminal. Le prime rese e un tour virtuale di come sarà il terminal nel futuro sono stati pubblicati dallo studio di architettura Pascall+Watson.<ref>Template:Cita web</ref>

Terminal C

Già area arrivi del Terminal B, l'aerostazione è stata riqualificata e inaugurata nel 2018 come Terminal C ed è adibita alle sole partenze dei voli in area Schengen di easyJet. L'aeroporto si compone di quattro banchi di accettazione e consegna dei bagagli, quattro varchi di sicurezza e altrettante uscite di imbarco, tutti distribuiti su un'area di 3800 m². Può ospitare fino a 600.000 passeggeri annualmente.<ref>Template:Cita web</ref>

Incidenti aerei

  • Il 30 aprile 2016, intorno a mezzogiorno, si è verificato un guasto idraulico a un aeromobile Fokker F50 della compagnia Air Vallée, proveniente da Rimini, che ha impedito l'apertura del carrello anteriore. Il pilota è riuscito a far atterrare il velivolo in sicurezza, avvicinandosi alla pista il più lentamente possibile, toccando l'asfalto con le ruote posteriori per poi far adagiare la fusoliera a terra. Non vi sono stati feriti tra le 18 persone e i 3 membri di equipaggio a bordo del volo.<ref>Template:Cita web</ref><ref>Template:Cita web</ref>
  • Il 26 giugno 2021 un McDonnell Douglas MD-82 della compagnia Bulgarian Air Charter, partito da Catania e diretto a Roma con 42 passeggeri a bordo, di cui 34 poliziotti, è rientrato in aeroporto poco dopo il decollo per un'avaria al motore. I poliziotti erano diretti a Roma per scortare otto migranti che erano precedentemente sbarcati sulle coste siciliane.<ref>Template:Cita web</ref>
  • Il 4 maggio 2022 un Boeing 737 della compagnia aerea Ryanair partito da Catania e diretto all'aeroporto di Milano-Malpensa, è dovuto rientrare all’aeroporto di Catania subito dopo il decollo a causa di un impatto con volatili. Non è stato registrato nessun ferito tra passeggeri e equipaggio.<ref>Template:Cita web</ref>
  • Il 30 agosto 2023 un aereo della compagnia aerea Volotea partito da Catania e diretto ad Ancona è rientrato in aeroporto poco dopo il decollo a causa di un incendio sviluppatosi su uno dei due motori. Nessun ferito a bordo tra passeggeri ed equipaggio.<ref>Template:Cita web</ref>

Al fine di mitigare i rischi per la popolazione derivanti da eventuali incidenti aerei nelle direzioni di decollo e atterraggio, con Deliberazione consiliare dell'8 novembre 2013 il Comune di Catania ha approvato il piano di rischio aeroportuale (PRA) in attuazione dell'obbligo previsto dal codice della navigazione italiano.

I progetti

È prevista la demolizione e ricostruzione della vecchia aerostazione intitolata a Filippo Eredia, chiusa nel 2007, con la creazione, così, del terzo terminal (B). Nei piani vi è anche la costruzione di una nuova pista parallela a quella utilizzata, il collegamento con la metropolitana e la riqualificazione di tutto il territorio circostante attraverso la costruzione di parcheggi multipiano e nuove aree commerciali. A progetto ultimato la capacità annuale di traffico passeggeri dell'aeroporto potrebbe arrivare vicino ai 14.000.000 di passeggeri annuali.<ref>Template:Cita web</ref><ref>Template:Cita pubblicazione</ref>

Dati di traffico passeggeri

Anno Passeggeri Variazione %
1966 260.412 -
1968 362.251 Template:Aumento39,1%
1983 1.067.510 Template:Aumento194,7%
1989 1.756.894 Template:Aumento64,6%
1990 1.947.467 Template:Aumento10,8%
1991 1.495.624 Template:Diminuzione23,2%
1992 1.619.780 Template:Aumento8,3%
1993 2.026.011 Template:Aumento25,1%
1994 2.107.500 Template:Aumento4,0%
1995 2.284.563 Template:Aumento8,4%
1996 2.534.040 Template:Aumento10,9%
1997 2.930.157 Template:Aumento15,6%
1998 3.158.103 Template:Aumento7,8%
1999 3.557.718 Template:Aumento12,7%
2000 3.970.754 Template:Aumento11,6%
2001 3.925.289 Template:Diminuzione1,1%
2002 4.079.609 Template:Aumento3,9%
2003 4.807.643 Template:Aumento17,8%
2004 5.107.832 Template:Aumento6,2%
2005 5.192.697 Template:Aumento3,9%
2006 5.396.380 Template:Aumento3,9%
2007 6.083.735 Template:Aumento12,7%
2008 6.054.469 Template:Diminuzione0,5%
2009 5.935.027 Template:Diminuzione2,0%
2010 6.321.753 Template:Aumento6,5%
2011 6.794.063 Template:Aumento7,5%
2012 6.246.888 Template:Diminuzione8,1%
2013 6.400.127 Template:Aumento2,5%
2014 7.304.012 Template:Aumento14,1%
2015 7.105.487 Template:Diminuzione2,7%
2016 7.914.117 Template:Aumento11,4%
2017 9.120.913 Template:Aumento15,2%
2018 9.933.318 Template:Aumento8,9%
2019 10.223.113 Template:Aumento2,9%
2020 3.654.457 Template:Diminuzione64,3%
2021 6.123.791 Template:Aumento67,6%
2022 10.099.441 Template:Aumento64,9%
2023 10.739.614 Template:Aumento6,3%
2024 12.346.530 Template:Aumento14,9%
2013 2014 2015 2016 2017 2018 2019 2020 2021 2022 2023 2024 2025
Gennaio 363.203 398.523 401.054 422.437 508.407 554.043 581.034 609.750 133.781 414.769 664.305 720.916 706.395
Febbraio 329.760 366.430 384.137 415.122 477.974 525.458 539.960 547.307 106.689 443.754 600.255 685.869 703.017
Marzo 426.814 478.300 484.248 520.190 589.867 659.461 654.346 118.955 140.542 605.010 732.402 837.830 874.227
Aprile 542.389 628.659 618.856 625.019 769.953 833.470 884.952 6.179 197.465 867.193 959.360 1.071.530 1.101.023
Maggio 610.572 705.549 689.034 731.504 841.988 918.925 961.217 13.588 288.786 969.193 1.019.720 1.185.118 1.187.662
Giugno 644.024 744.915 694.863 770.253 903.052 966.984 1.038.957 92.859 565.830 1.036.029 1.102.727 1.223.116 1.197.923
Luglio 708.269 817.384 764.180 875.038 1.012.867 1.082.024 1.115.888 403.929 894.655 1.142.563 824.343 1.268.154 1.258.637
Agosto 711.116 865.308 779.933 879.656 1.015.765 1.096.189 1.127.529 609.301 999.230 1.147.472 1.054.422 1.276.714
Settembre 664.383 766.113 724.177 812.139 954.578 1.034.688 1.052.962 508.129 842.728 1.093.493 1.117.978 1.256.355
Ottobre 568.365 629.201 659.157 730.334 840.044 923.784 920.825 465.279 777.490 993.573 1.077.546 1.175.361
Novembre 405.498 441.625 452.511 547.887 591.881 660.315 657.894 119.569 576.788 659.457 767.732 807.029
Dicembre 425.734 462.005 453.337 584.268 614.537 677.977 687.549 159.612 599.838 722.946 818.824 836.643
Totale 6.400.127 7.304.012 7.105.487 7.914.117 9.120.913 9.933.318 10.223.113 3.654.457 6.123.791 10.099.441 10.739.614 12.344.565 7.028.884
Rotte nazionali più trafficate (2019)<ref name="autogenerato3">https://www.enac.gov.it/sites/default/files/allegati/2020-Giu/Dati%20di%20traffico%202019.pdf</ref>
Posizione Variazione Aeroporto Passeggeri Compagnia/e Aerea/e
1 Template:Stabile Template:Bandiera Roma-Fiumicino, Lazio Template:Diminuzione 1.826.886 Alitalia, Ryanair, Vueling
2 Template:Stabile Template:Bandiera Milano-Malpensa, Lombardia Template:Aumento 1.265.798 easyJet, Ryanair, Air Italy
3 Template:Aumento 2 Template:Bandiera Bologna, Emilia-Romagna Template:Stabile 398.786 Alitalia, Ryanair
4 Template:Diminuzione 1 Template:Bandiera Milano-Linate, Lombardia Template:Diminuzione 397.222 Alitalia
5 Template:Diminuzione 1 Template:Bandiera Bergamo-Orio al Serio, Lombardia Template:Diminuzione 361.222 Ryanair
6 Template:Aumento 4 Template:Bandiera Venezia-Marco Polo, Veneto Template:Aumento 354.719 Alitalia, easyJet, Volotea
7 Template:Aumento 1 Template:Bandiera Verona-Villafranca, Veneto Template:Aumento 338.389 Alitalia, Volotea
8 Template:Diminuzione 2 Template:Bandiera Torino-Caselle, Piemonte Template:Diminuzione 293.079 Alitalia, Blue Air, Ryanair
9 Template:Stabile Template:Bandiera Napoli-Capodichino, Campania Template:Aumento 259.250 Alitalia, easyJet, Volotea
10 Template:Diminuzione 3 Template:Bandiera Pisa-San Giusto, Toscana Template:Diminuzione 239.792 Ryanair
11 Template:Stabile Template:Bandiera Treviso-Sant'Angelo, Veneto Template:Aumento 188.034 Ryanair
Rotte all'interno della UE più trafficate (2019)<ref name="autogenerato3" />
Posizione Variazione Aeroporto Passeggeri Compagnia/e aerea/e
1 Template:Stabile Template:Bandiera Malta, Malta Template:Diminuzione 303.684 Air Malta, Ryanair
2 Template:Stabile Template:Bandiera Londra-Gatwick, Regno Unito Template:Diminuzione 202.242 British Airways, easyJet
3 Template:Stabile Template:Bandiera Amsterdam-Schiphol, Paesi Bassi Template:Aumento 168.006 easyJet, KLM, Transavia
4 Template:Stabile Template:Bandiera Francoforte sul Meno, Germania Template:Aumento 165.243 Lufthansa, Ryanair
5 Template:Stabile Template:Bandiera Parigi Charles de Gaulle, Francia Template:Diminuzione 157.604 Air France, easyJet
6 Template:Stabile Template:Bandiera Monaco di Baviera, Germania Template:Aumento 146.438 Eurowings, Lufthansa
7 Template:Stabile Template:Bandiera Bucarest-Henri Coandă, Romania Template:Aumento 123.704 Blue Air, Wizz Air
8 Template:Stabile Template:Bandiera Düsseldorf, Germania Template:Aumento 111.261 Condor, Eurowings
9 Template:Aumento 7 Template:Bandiera Aeroporto di Vienna-Schwechat, Austria Template:Aumento 110.701 Air Malta, Austrian Airlines, Lauda
10 Template:Stabile Template:Bandiera Aeroporto di Madrid-Barajas, Spagna Template:Aumento 89.930 Iberia, Ryanair
11 Template:Aumento 3 Template:Bandiera Aeroporto di Barcellona-El Prat, Spagna Template:Aumento 88.562 Vueling
12 Template:Diminuzione 3 Template:Bandiera Berlino-Tegel, Germania Template:Diminuzione 85.762 easyJet
13 Template:Diminuzione 2 Template:Bandiera Berlino-Schönefeld, Germania Template:Aumento 80.482 easyJet
14 Template:Diminuzione 1 Template:Bandiera Stoccarda, Germania Template:Stabile 78.861 Eurowings
15 Template:Diminuzione 3 Template:Bandiera Template:Bandiera Template:Bandiera Basilea-Mulhouse-Friburgo, Svizzera / Francia / Germania Template:Diminuzione 78.299 easyJet
16 Template:Diminuzione 1 Template:Bandiera Manchester, Regno Unito Template:Aumento 70.844 easyJet
17 Template:Stabile Template:Bandiera Lione Saint Exupéry, Francia Template:Stabile 66.839 Transavia
18 Template:Aumento 1 Template:Bandiera Budapest-Ferihegy, Ungheria Template:Stabile 66.657 Ryanair, Wizz Air
19 Template:Aumento 1 Template:Bandiera Londra-Luton, Regno Unito Template:Aumento 62.683 easyJet
20 Template:Stabile Template:Bandiera Cracovia-Balice-Giovanni Paolo II, Polonia Template:Stabile 61.889 Ryanair, Wizz Air
21 Template:Stabile Template:Bandiera Atene, Grecia Template:Stabile 59.523 Aegean Airlines, Ryanair
22 Template:Diminuzione 5 Template:Bandiera Parigi Orly, Francia Template:Diminuzione 59.101 Transavia
23 Template:Diminuzione 5 Template:Bandiera Varsavia-Chopin, Polonia Template:Diminuzione 56.992 Wizz Air
24 Template:Stabile Template:Bandiera Nantes Atlantique, Francia Template:Stabile 51.822 easyJet
Rotte extra-UE più trafficate (2019)<ref name="autogenerato3" />
Posizione Variazione Aeroporto Passeggeri Compagnia/e Aerea/e
1 Template:Stabile Template:Bandiera Ginevra-Cointrin, Svizzera Template:Diminuzione 99.752 easyJet
2 Template:Aumento 1 Template:Bandiera Zurigo, Svizzera Template:Diminuzione 74.956 Swiss

Società di gestione

  • Aviation Services
  • Fly Service<ref>Template:Cita web</ref>
  • Aviapartner
  • ASC Handling
  • GH

Trasporti

Strade

Autobus

Collegamenti con linee urbane

Collegamenti con linee extraurbane

  • Biglietteria Collegamento AST con i comuni di Avola, Caltagirone, Carlentini, Francofonte, Grammichele, Ispica, Lentini, Mazzarrone, Mirabella Imbaccari, Modica, Noto, Palagonia, Piazza Armerina, Pozzallo, Rosolini, S. Michele di Ganzaria, Scicli e Sigonella
  • Biglietteria Collegamento Circumetnea collega l'aeroporto a località come Adrano, Paternò e Randazzo tramite autobus e ferrovia, con corse ogni 30-60 minuti e durate da 45 minuti a 1 ora e mezza (ad esempio, 50 minuti per Paternò).<ref>Template:Cite web</ref>
  • Biglietteria Collegamento Etna Trasporti serve destinazioni tra cui Gela, Ragusa e Taormina, con partenze giornaliere e durate approssimative di 1-2 ore per Taormina e fino a 3 ore per Gela (ad esempio, 1 ora e 30 minuti per Ragusa).<ref>Template:Cite web</ref>
  • Biglietteria Collegamento Interbus con i comuni di Agira, Avola, Catenanuova, Leonforte, Militello in Val di Catania, Nicosia, Nissoria, Noto, Pachino, Portopalo, Priolo, Regalbuto, Scordia e Siracusa.<ref>Template:Cite web</ref>
  • Biglietteria Collegamento SAIS Autolinee con i comuni di Agrigento, Caltanissetta, Canicattì, Enna, Messina e Palermo.<ref>Template:Cite web</ref>
  • Biglietteria Collegamento Flibco fornisce un servizio navetta diretto tra l'aeroporto e il Porto di Milazzo, con 6 partenze al giorno, una durata di circa 2 ore e fermate principali all'aeroporto e al porto.<ref>Template:Cite web</ref>

Ferrovia

Metropolitana

È in corso di prolungamento la metropolitana;<ref>Template:Cita web</ref>l'aeroporto sarà servito da una fermata apposita situata in corrispondenza del Terminal B. Ad aprile 2019 è stato erogato il finanziamento europeo per la realizzazione della tratta Stesicoro-Aeroporto<ref>Template:Cita web</ref>, comprendente la fermata di fronte all'aerostazione che costituirà il capolinea. <ref>Template:Cita web</ref>.

Note

<references />

Voci correlate

Altri progetti

Template:Interprogetto

Collegamenti esterni

Template:Aeroporti in Italia Template:Portale

Catania Categoria:Trasporti a Catania