Emilio de' Cavalieri

Revision as of 10:21, 16 May 2025 by imported>Alessandro Barone (Opere pubblicate)
(diff) ← Older revision | Latest revision (diff) | Newer revision → (diff)

Template:Bio

Biografia

Nacque in una nobile famiglia romana, figlio di Tommaso de' Cavalieri, amico di Michelangelo e da questi amato.

Visse a lungo a Firenze presso la corte di Ferdinando I de' Medici, cardinale e poi Granduca di Toscana ottenendo dal 3 settembre 1588 l'incarico di maestro di musica nella Basilica. A lungo assiduo frequentatore della Camerata de' Bardi – l'Accademia fiorentina del conte Giovanni de' Bardi – fu compositore di oratori, lamentazioni e madrigali, organista e insegnante di canto, ma anche ballerino, coreografo e amministratore. Molto probabilmente fu tra i partecipanti alla rappresentazione fiorentina del 1600 della Euridice di Jacopo Peri, ritenuta una fra le più antiche – se non la più antica in assoluto – opere in musica giunte compiutamente fino ai tempi attuali.

Con la sua opera – assieme a quella di altri compositori quali Jacopo Peri e Giulio Caccini, con i quali collaborò – vennero gettate le basi del teatro musicale che condurrà dapprima alla formula del recitar cantando e quindi al melodramma.

Responsabile della musica presso la corte medicea, Cavalieri sovrintese (1589) alla realizzazione degli Intermedi per La Pellegrina dirigendone l'esecuzione e contribuendo alla composizione del finale del sesto intermedio.

Rientrato a Roma, fu nominato dal granduca Ferdinando Direttore della musica. Nella capitale organizzò la vita culturale portando avanti – ultimo decennio del XVI secolo – l'Oratorio del Crocifisso; fu proprio in quel contesto che presentò la sua Rappresentatione di Anima et Corpo (1600), non solo la sua opera più famosa, ma uno dei punti saldi della produzione rappresentativo-musicale di tutto il secolo.

Rappresentatione di Anima, et di Corpo ha avuto la prima al Festival di Salisburgo nel 1968 con José van Dam ed è rimasta in cartellone fino al 1973.

Opere pubblicate

Discografia

  • 1976 - Rappresentatione di Anima e di Corpo, Soloists, Mietglieder des Collegium vocale, Köln, & Instrumental Ensemble, dir. Hans-Martin Linde (EMI "Reflexe")
  • 1990 - Lamentationes Hieremiae Prophetae, I Madrigalisti del Centro Musica Antica di Padova, dir. Livio Picotti (Tactus)
  • 1992 - Rappresentatione di Anima et di Corpo, Istitutioni Harmoniche e Accademia Strumentale Italiana, dir. Marco Longhini (Stradivarius)
  • 1996 - Rappresentatione di Anima e di Corpo, Magnificat Ensemble e Whole Noyse Ensemble, dir. Warren Stewart (Koch)
  • 1998 - Rappresentatione di Anima et di Corpo, Cappella Musicale San Petronio di Bologna, dir. Sergio Vartolo (Naxos)
  • 2001 - Lamentations, Le Poeme Harmonique, dir. Vincènt Dumestre (Alpha)
  • 2004 - Rappresentatione di Anima et di Corpo, L'Arpeggiata, Christina Pluhar, dir. (Alpha)
  • 2015 - Rappresentatione di Anima et di Corpo, Soloists, Staatsopernchor, Akademie für Alte Musik Berlin, René Jacobs, dir. (Harmonia Mundi)

Bibliografia

Altri progetti

Template:Interprogetto

Collegamenti esterni

Template:Controllo di autorità Template:Portale

Categoria:Compositori rinascimentali Categoria:Compositori barocchi Categoria:Compositori di madrigali Categoria:Organisti classici Categoria:Compositori della scuola musicale romana Categoria:Camerata de' Bardi Categoria:Orsini