Carlo Chendi
A partire dal 1952<ref>Template:Cita web</ref><ref>Template:Cita web</ref>, Carlo Chendi ha scritto centinaia di storie con i personaggi della Disney<ref>Template:Cita web</ref><ref>Template:Cita web</ref>, e ne ha creati molti altri, distinguendosi non soltanto nella House of Mouse<ref>Template:Cita web</ref><ref>Template:Cita libro</ref>.
Biografia
Trasferitosi in giovane età dal ferrarese a Rapallo, in Liguria<ref>Template:Cita web</ref><ref>Template:Cita web</ref>, ha qui iniziato la sua attività di cartoonist, divenendo una delle colonne della cosiddetta Scuola di Rapallo, insieme al maestro Luciano Bottaro<ref>Template:Cita web</ref> e al suo amico Giorgio Rebuffi, con i quali ha fondato nel 1968 il gruppo Bierrecì (acronimo di Bottaro, Rebuffi, Chendi)<ref>Template:Cita web</ref> senza, però, smettere di collaborare con la Mondadori nella realizzazione di storie Disney<ref>Template:Cita web</ref>.
Nel corso della sua carriera, svoltasi tra l'area del Tigullio e Milano, ha partecipato, fra le altre cose, alla realizzazione della rivista Re di Picche<ref>Template:Cita web</ref>, la prima dello Studio Bierrecì, e alla realizzazione della tradizione italiana delle Grandi Parodie Disney<ref>Template:Cita web</ref>: in questa serie una delle sue opere più illustri ed apprezzate, realizzata in collaborazione con Luciano Bottaro, è Il Dottor Paperus<ref>Template:Cita web</ref>.
Negli anni sessanta con Bottaro ha dato inizio alla grande saga di Rebo, il tiranno di Saturno: narrazioni umoristiche che vedono il noto personaggio Rebo insieme a personaggi Disney<ref>Template:Cita web</ref>.
Della sua vastissima produzione disneyana sono soprattutto importanti da ricordare le invenzioni dell'extraterrestre Ok Quack<ref>Template:Cita libro</ref> e del detective Umperio Bogarto (entrambi disegnati da Giorgio Cavazzano)<ref>Template:Cita web</ref>, l'identità segreta di Paperino "agente QQ7"<ref>Template:Cita web</ref> (la storia Missione Bob Fingher ebbe il plauso della Disney Americana)<ref>Template:Cita web</ref><ref>Template:Cita web</ref>, e i duetti fra Pippo e la strega Nocciola. Ha curato per anni la collana di libri Le Mani Comics<ref>Template:Cita web</ref>.
Grande amico di penna di Carl Barks<ref>Template:Cita libro</ref>, lo ha portato in Italia durante il tour europeo del 1994, e a lui ha dedicato la XXXIII edizione della Mostra internazionale dei cartoonists, che ha curato, insieme ad uno staff di altri sceneggiatori, disegnatori, esperti e appassionati, dal 1972<ref>Template:Cita web</ref>.
È morto il 12 settembre 2021, all'età di 88 anni.<ref name="RIP" />
Nel dicembre 2021 la Panini Comics ha riproposto il suo "Ciclo Paperingio" in un volume telato, pubblicando come prefazione postuma uno dei suoi ultimi scritti.
Premi e riconoscimenti
- 1994 - Premio Copertina d'Argento assegnato dalla Walt Disney Company<ref>Template:Cita libro</ref>
- 1996 - Premio Yellow Kid al Salone Internazionale dei Comics come miglior autore<ref>Template:Cita web</ref>
- 2001 - Premio UGiancu come miglior sceneggiatore<ref>Template:Cita web</ref>
- 2010 - Premio Papersera alla carriera<ref>Template:Cita web</ref>
Opere
- Strisce di terra e strisce di carta - Strips of land, strips of paper (a cura di), con Sergio Badino, Latina, Tunue', 2008, ISBN 9788889613504.
Note
<references />
Bibliografia
- Sergio Badino, Professione sceneggiatore. Dritte, trucchi e segreti del mestiere, Latina, Tunué, 2007, ISBN 9788889613290.
- Gianni Bono, Guida al fumetto italiano, Volume 2, Milano, Epierre, 2003.
- Cinzia Cinque e William Wasson, Facciamo felici i nostri figli. Storia di un padre e dei suoi ventimila bambini, Milano, Franco Angeli, 2003, ISBN 978-8846445506.
Altri progetti
Collegamenti esterni
- Template:Collegamenti esterni
- Cinquant'anni per Chendi!, su afnews.info.
- Conversazione con Carlo Chendi. Da Pepito alla Disney e oltre: cinquant'anni di fumetto vissuti da protagonista di Sergio Badino, su tunue.it